composit schiena
Ho pensato molto a che titolo poter dare a questo articolo, mi serviva un titolo suggestivo ma che andasse dritto al cuore del problema.
Si perchè senza ombra di dubbio alcune dinamiche  - spesso impercettibili - sono problemi seri!
Credo che la maggioranza di noi associ all'idea di Coppia e di Partner l'idea di una situazione positiva, che dia gioia e anche conforto e supporto. Tuttavia se non si è raggiunto un buon livello di maturità emotiva il partner diventa una valvola per sfogare tanti nodi critici irrisolti. Quando si vuole veramente bene a una persona (questo vale anche tra Amici) si gioisce per le sue fortune, si desidera che abbia successo, che sia sana, che sia bella, che sia soddisfatto della sua condizione psichica ma anche estetica. Può capitare invece che - dopo magari una fase in cui questo non traspare - il Benessere del partner non è piu importante, anzi sembra una minaccia alla centralità della coppia .   Praticamente è come se il partner A pensasse "se il partner B sta troppo bene con se stesso allora potrebbe togliere qualcosa alla coppia" . Ovviamente è un modo infantile di pensare alla vita di coppia. W.S. Maugham scrisse "L'Amore è l'Unione di due libertà" ... noi aggiungiamo che libertà significa Autorealizzazione; Benessere e anche Stare in Forma.

 

Voglio raccontare due casi reali , ne ho visti tanti nel mio lavoro.
Il primo caso una donna tra i 30 e 40 anni, mamma di due bambini, che decide  dopo anni di inattività di prendersi del tempo per sé, anche per dimagrire visto che dedicandosi solo alla casa e ai figli aveva sommato molti chili e problemi posturali vari. All'inizio ha l'appoggio del marito per fare lezioni personal. Man mano che incomincia ad avere risutati, dimagrisce, si sente meglio, perde peso, vorrebbe aumentare frequenza palestra e il tipo di lezioni anche piu dinamiche...l'appoggio del marito viene meno; anzi, diventa quasi ostile e critico. Dopo un pò questa donna smette di frequentare la palestra e ovviamente i risultati ottenuti vanno persi tutti. Anni prima era stata una imprenditrice  ma scelse di lasciare il lavoro per dedicarsi alla casa e ai figli.  Mi viene da chiedere scelse di lasciareil lavoro allo stesso modo come è stata portata a "scegliere" di lasciare la palestra?  Non so come interpretare il disagio del marito nel vedere la moglie ritornare al suo peso forma, magari più contenta e con meno problemi di salute; la cosa che più mi addolora è la naturalezza con il quale questa donna ha considerao tutto ciò "normale"...normale che il Partner la preferisca fuori forma.

Il secondo caso un uomo, uno sportivo, bella presenza, dinamico. Numerosi piccoli problemi di salute legati a micro traumi sportivi trascurati diventano nel tempo più pesanti generando anche delusione e malumore. La partner che all'inizio del rapporto era rimasta affascinata proprio dalle caratteristiche atletiche del compagno, si ritrova a essere ora un pò sua crocerossina, ora un pò lei la componente  "bella" e "in forma" della coppia; sembra quasi sperimentare  ogni giorno di più che il declino del Partner la esalta e allo steso tempo la rende indispensabile come colei che cura. In pochi anni lui diventa il malaticcio assistente/assistito di una donna che deve la sua importanza emotiva rafforzata dal vedere il partner fuori forma.

Potrei citare anche altri casi dove dietro la parola "amore" si nasconde invece: possesso, gelosia in forma di controllo, critica non costruttiva, demotivazione, manipolazione ... tutte forme tossiche di relazione che portano il Partner a sentirsi "brutto" e quindi a "svalutarsi" perdendo fiducia e pian piano sicurezza di sé.  Un nomignolo tipo "cicciottona mia"  può essere dolce oppure devastante se nel frattempo gli occhi si girano a guardare la tipa  in minigonna taglia 42 che passa dall'altra parte della strada.

Sicuramente l'estetica non è tutto;   auguro a ognuno di trovare una persona che la  scelga non per la parte estetica ma per altre cose ... però c'è una verita in cui credo... se si Ama davvero qualcuno, quel qualcuno diventa automaticamente Bello! e sopratutto lo si sostiene nei suoi progetti di fare qualcosa che lo fa sentire bene a livello emotivo e fisico, insomma chi ti ama davvero ti vuole in ottima forma.


 

 

 

EMOTIONAL FITNESS

COVER small

ALTA FORMAZIONE FITNESS

Logo AltaFormazione Fitness

SEARCH

SOCIAL LINK

PROZIS ACQUISTI ON LINE

banner prozis sito

CALENDARIO 2020


COVER

FASHION GYM

NON VOGLIO VIOLENZA

testata2