cover2012L’acido ialuronico è un “polisaccaride”  (un carboidrato complesso)  presente nei tessuti connettivi, in particolare nelle articolazioni (liquido sinoviale), nell’occhio e nel cordone ombelicale.
La sua caratteristica è di legarsi con le molecole di acqua diventando un potente lubrificante a livello articolare o dando turgore e idratazione ai tessuti extracellulari, in virtù della sua fluidità riempie gli spazi tra le fibre del collagene  e ne deriva un effetto complessivo di pienezza e plasticità.
Questa sostanza si riduce in modo considerevole con il passare degli anni: già intorno ai 30 anni ne viene persa dal 30 al 40% di quella originaria, a 60 anni ne resta circa il 20% quindi – date le molteplici funzioni per le quali è essenziale - la ricerca medica ed estetica studia come poter utilizzare l’acido ialuronico a livello curativo e preventivo.Pratiche consolidate sono le iniezioni per contrastare l’invecchiamento della pelle e ridurre le rughe; i colliri per coadiuvare la cura della secchezza dell’occhio; le  infiltrazioni per le sintomatologie dolorose a livello articolare, in particolare per l’artrosi . 
Ulteriori studi si rivolgono all’uso di questa sostanza a livello epidermico e come integratore, non tutti concordano sull’assorbimento di questa sostanza per via orale, che sembra possa essere alterate dai processi digestivi, tuttavia prove pratiche hanno verificato miglioramenti nelle somministrazioni di acido ialuronico in abbinamento ad altri principi complementari e a principi precursori della sua sintesi.
Le principali molecole che si legano alla funzione dell’acido ialuronico sono il collagene, la glucosamina e la condroitina solfato.

 Collagene

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali; nell’uomo rappresenta il 6% del peso corporeo. La biosintesi del collagene avviene ad opera di diversi tipi cellulari a seconda del tessuto: i fibroblasti nel tessuto connettivo e gli osteoblasti nell’osso.

ll collagene idrolizzato si ottiene sottoponendo il collagene nativo di tipo I a processi di idrolisi termica, acida, alcalina e/o enzimatica, con lo scopo di ridurlo in frammenti proteici di minor peso molecolare; in questo modo ne viene favorita la digestione e l'assorbimento alimentare, e l’assorbimento cutaneo in caso di applicazione topica come nei cosmetici.

Ormoni, aminoacidi e vitamine che stimolano la sintesi del collagene:

  • arginina,
  • idrossiprolina
  • ornitina
  • ormone della crescita (GH)
  • estrogeni
  • isoflavoni di soia (genisteina)
  • Vit. C
  • Echinacea

Glucosamina

 La Glucosamina  è un aminopolisaccaride coinvolto nella sintesi di proteine glicosilate e lipidi, quindi sembra riesca a proteggere e riparare i proteoglicani nella cartilagine e a favorire una maggiore produzione di liquido sinoviale.
Una delle sue principali fonti sono i gusci dei crostacei, la ricerca ha rilevato che una integrazione costante riesce a prevenire l’usura  per invecchiamento delle cartilagini e a curare molti sintomi dell’artrosi.
A livello preventivo questo integratore è consigliato a partire dai 35 anni per gli sportivi dopo i 45 anni  per i sedentari; sono necessari circa 500/750 mg. tre volte al giorno per almeno quattro settimane (attenzione  è controindicata nei soggetti diabetici) ripetendo l’assunzione almeno tre volte l’anno.
Per la cura dell’artrosi le dosi vanno aumentate.

Condroitina solfato

La condroitina solfato è una sostanza composita, il cui principale costituente sono molecole di zuccheri complessi, i glicoaminoglicani. La condroitina solfato è, assieme allaglucosammina, il principale costituente delle cartilagini, e dunque svolge un’azione simile alla glucosammina, con la quale lavora in sinergia. La condroitina, oltre che rigenerare le cartilagini,svolge anche un’azione antinfiammatoria, quindi riduzione del dolore e recupero della mobilità articolare.
Ulteriori studi stanno verificando se questa sostanza possa essere usata per ridurre l’acido urico e quindi curare la gotta e nella prevenzione dei tumorì.

 

Questo articolo è tratto dall'E_book "Fitness a Salute"  di Antonella Lizza
http://www.ebooksitalia.com/ita/detail_ebook.lasso?codice_prodotto=20111128180545425661

SEARCH

NON VOGLIO VIOLENZA

testata2

ALTA FORMAZIONE FITNESS

Logo AltaFormazione Fitness

SOCIAL LINK

MISS FERRARI FITNESS & FASHION

banner evento

CALENDARIO 2019


a COVER 2019

FASHION GYM